BRUXELLES (LaPresse/AFP) – L’olandese Frans Timmermans è rimasto l’unico candidato del partito dei socialisti europei in corsa per la successione a Jean-Claude Juncker alla guida della Commissione Ue. A seguito del ritiro dello slovacco Maros Sefcovic.
Timmermans resta l’unico candidato
“A partire da oggi, il Pse ha un candidato comune forte – Frans Timmermans. Rappresenta un cambiamento di direzione per l’Europa e metterà al centro del nostro programma elettorale la giustizia sociale, l’uguaglianza e lo sviluppo sostenibile”. Lo ha annunciato il presidente del Partito socialista europeo (Pse) Sergei Stanishev, citato in un comunicato del partito.
Sefcovic ritira la propria candidatura
Maros Sefcovic ha annunciato lui stesso il ritiro dalla corsa oggi: era stato il primo candidato ufficiale all’investitura di S&D (socialisti e democratici), il secondo gruppo politico più importante al Parlamento europeo dopo il Partito popolare europeo (Ppe) di centro-destra e destra. I socialisti europei si riuniranno in congresso il 7 e l’8 dicembre a Lisbona.
“In quanto diplomatico di professione e sportivo nel cuore, comprendo il potere dello SPIRITO DI SQUADRA”, ha spiegato su Twitter lo slovacco, di 52 anni, attualmente incaricato dei dossier sull’energia in seno all’esecutivo Ue. Nello stesso messaggio, ha dato il suo sostegno a Frans Timmermans, suo collega in seno alla Commissione presieduta da Jean-Claude Juncker.
Il fronte unico dei socialisti per guidare la Commissione Ue
Sefcovic spiega, in una lettera indirizzata al presidente del Pse che ha lui stesso reso pubblica, di avere preso la decisione dopo due colloqui con Timmermans. “Mi associo alla necessità di continuare in uno spirito di unità, di creare un fronte unito e di concentrare la nostra energia sulla preparazione di un’agenda politica potente”, ha scritto.
Ogni famiglia politica europea deve designare il suo candidato alla guida della Commissione in vista delle elezioni europee di maggio 2019. Il Ppe, primo partito nell’Europarlamento, sceglierà fra il tedesco Manfred Weber e il finlandese Alexander Stubb nel suo congresso, che si terrà giovedì a Helsinki.