MILANO – “Grazie per il sostegno a Sassoli e all’Europarlamento. Sono molto onorata da questa maggioranza travolgente che abbiano ottenuto”. Così la presidente eletta della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa. “Oggi abbiamo un’ampia maggioranza stabile, considero questo voto di fiducia anche un voto a favore dell’agenda di cambiamento, l’Europa si trova in posizione unica per guidare il cambiamento soprattutto su clima, digitalizzazione e commissione geopolitica. Sono convinta che Europa forte significa mondo migliore”, ha proseguito, “non vedo l’ora di iniziare a lavorare con la nuova commissione”.
Gli obiettivi
E’ in corso un dialogo con leader locali sul territorio europeo, “stiamo preparando un pacchetto sapendo che ciascuno Stato membro dovrà dimostrare solidarietà e contribuire ad affrontare il tema migrazione in toto. L’Ue è così orgogliosa dei suoi valori e del suo Stato di diritto da poter sviluppare un concetto di migrazione esaustivo che possa rappresentare un modello per il mondo, un concetto sostenibile che affronti il fenomeno”.
L’importanza della Nato
“L’Ue è dotata di un insieme di strumenti unico nel suo genere per l’azione esterna. Vari eurodeputati hanno citato la Nato: sarà sempre difesa collettiva e rappresenta l’alleanza militare più forte al mondo. L’Ue non sarà mai un’alleanza militare, è diversa. Vedo molti ambiti in cui non vedo la Nato ma l’Ue chiamata in causa, dovremo esser consapevoli di avere molti strumenti, da aiuto allo sviluppo a intervento internazionale, che permetteranno di costruire Ue di difesa”.
LaPresse
Ue, Von der Leyen: “Maggioranza travolgente, non vedo l’ora di lavorare”
"Grazie per il sostegno a Sassoli e all'Europarlamento. Sono molto onorata da questa maggioranza travolgente che abbiano ottenuto".