Ulisse, il piacere della scoperta: domani il racconto dello sbarco di Anzio

Ulisse, il piacere della scoperta: domani il racconto dello sbarco di Anzio. Alberto Angela racconterà quella che è stata definita la 'Normandia italiana'. E cioè l’arrivo delle truppe alleate sulle spiagge di Anzio, vicino a Roma

LaPresse/Claudio Bernardi

MILANO (LaPresse) – Ulisse del 9 giugno, in onda su Rai3 dalle 21, è dedicato allo sbarco di Anzio del gennaio 1944. Alberto Angela racconterà quella che è stata definita la ‘Normandia italiana’. E cioè l’arrivo delle truppe alleate sulle spiagge di Anzio, vicino a Roma. Ricostruirà, grazie a rievocatori storici e all’ausilio dei mezzi bellici originali, quei mesi drammatici. Che hanno preceduto la liberazione di Roma. Si parlerà quindi degli attacchi di Cassino e degli scontri con i tedeschi. Ma anche della lenta sconfitta dell’esercito nazista e il ruolo della resistenza italiana.

Ulisse spiegherà cosa successe in quelle operazioni controverse

Si cercherà di spiegare quella che resta una delle operazioni più controverse della Seconda guerra mondiale. Il 22 gennaio del 1943, quando 40 mila uomini sbarcano sulle coste del Lazio, a poche ore di macchina di Roma, l’esercito tedesco è colto di sorpresa. La via per Roma sembrerebbe aperta. Ma l’uomo al comando dell’armata, il generale John Porter Lucas, è invece convinto di andare incontro ad una cocente sconfitta.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome