MILANO – Dopo il ‘Colpa delle Favole Tour’, tutto sold out in 19 palazzetti italiani (Eboli, Bari, Firenze, Milano, Bologna, Ancona, Jesolo, Roma, Napoli, Torino e Acireale, con una data zero al Palasport di Vigevano) e oltre 300.000 biglietti venduti complessivamente fino ad oggi, Ultimo torna nella sua dimensione preferita: quella live.
L’artista ha infatti chiuso la tournée da record nei palasport con ‘La favola’, speciale data evento andata sold out quattro mesi prima del concerto, che lo ha visto protagonista a ventitré anni allo Stadio Olimpico di Roma davanti a 60.000 persone. E’ stato il più giovane artista italiano ad esibirsi all’Olimpico.
Sul palco, Ultimo ha consacrato il suo debutto con oltre due ore ininterrotte di musica, in cui ha presentato al pubblico i brani del nuovo album disco di platino ‘Colpa delle favole’ e dei precedenti dischi ‘Pianeti’ (disco di platino) e ‘Peter Pan’ (triplo disco di platino), in un flusso unico che testimonia il percorso del cantautore.
Scaletta di 34 brani, con due ospiti speciali. Primo su tutti il ‘padrone di casa’ Antonello Venditti
La collaborazione tra i due non è nuova, sono stati sullo stesso palco negli appuntamenti romani del tour di ‘Sotto il Segno dei Pesci’ e insieme nel video di ‘Fateme Cantà’. “Senza la musica di Antonello Venditti, e di quel cantautorato romano che rappresenta, io non sarei quello che sono oggi”, ha commentato Ultimo.
Con lui sul palco anche Fabrizio Moro, i due sono amici da diverso tempo. “Scelgo gli artisti con cui collaborare in base all’istinto – ha raccontato Moro -. Quando ho conosciuto Ultimo 2 anni fa, venne a portarmi delle canzoni chiedendomi di aprire il mio concerto al PalaLottomatica di Roma: non le ho sentite e gli ho chiesto di aprire il live. Un grande manager mi ha detto che riconosci un artista dagli occhi: quando ho visto Ultimo, ho capito subito chi avevo davanti”.
LA SCALETTA: Intro, Colpa delle favole, Dove il mare finisce, Aperitivo grezzo, Quella casa che avevamo in mente, Cascare nei tuoi occhi, Sabbia, Piccola stella, Il ballo delle incertezze, Quando fuori piove, Amati sempre, Peter pan, Poesia senza veli, Ti dedico il silenzio, Mille universi, guest Fabrizio Moro L’eternità (il mio quartiere) e Portami via, Ipocondria, Fateme cantà, Rondini al guinzaglio, Pianeti, La stella più fragile dell’universo, Giusy, Farfalla bianca, Medley Buon viaggio-Racconterò di te-Vorrei soltanto amarti, guest Antonello Venditti Roma capoccia e Notte prima degli esami, I tuoi particolari, Forse dormirai, Fermo, Stasera, Il tuo nome, Poesia per Roma, La stazione dei ricordi, encores Sogni appesi. (LaPresse)