Umbria domani al voto: centrodestra con Tesei in evidente vantaggio su Bianconi, esponente del Governo giallo-rosso. Una partita elettorale che servirà quale riferimento anche a livello nazionale sugli attuali giochi politici nel nostro Paese. Non sembra convincere l’alleanza tra M5S e Pd. Gli elettori umbri, secondo i sondaggi, dovrebbero, dopo 50 anni, abbandonare il governo di sinistra per dare spazio agli avversari. Zingaretti e Di Maio, annusando aria di sconfitta, cercano di sminuire il risultato delle elezioni di domani. Al contrario per Matteo Salvini la vittoria sarebbe il primo passo avanti per il totale cambiamento nelle altre regioni italiane.
Il duello
E’ quello tra la senatrice Donatella Tesei della Lega e il candidato giallo-rosso, l’albergatore di Norcia, Vincenzo Bianconi. L’esito del voto dell’Umbria di domani, è inutile nasconderlo, avrà una valenza importante anche a livello nazionale. Anche se Conte tende a sminuire: “Non può essere determinante per le sorti del governo” e ammette che comunque da parte loro ci sarà “molta attenzione” su quanto verrà fuori dalle urne. “Questo è un esperimento politico importante. Io stesso – aggiunge – ci credo molto”.
Salvini ottimista
Matteo Salvini, dal canto suo, appare tranquillo e ottimista. In queste settimane ha rastrellato l’Umbria in ogni suo punto più recondito, ottenendo consensi e grandi speranza da parte degli elettori, promettendo loro che quanto prima “comprerà casa in Umbria se la Tesei vincerà le elezioni”. E, dopo la super riuscita manifestazione di Piazza San Giovanni a Roma lo scorso sabato, i consensi per il centrodestra sembrano notevolmente aumentati. “Stravinceremo – ha ripetuto infatti Salvini più volte in questa campagna elettorale –. E sarà un segnale politico importantissimo, un test nazionale”.
L’ultima carta
Ieri il governo giallo-rosso ha giocato l’ultima carta disponibile: Cinque Stelle e Pd insieme all’evento che ha chiuso la campagna elettorale. Luigi Di Maio, Nicola Zingaretti e il ministro Roberto Speranza si sono dati appuntamento all’Auditorium San Domenico di Narni, per l’ultimo supporto al loro candidato Vincenzo Bianconi. Presente anche Giuseppe Conte, mentre non ci saràc’era Matteo Renzi, della neonata Italia Viva.
Gli altri candidati
Sono in corsa ben 8 aspiranti governatori, con oltre 360 candidati a consigliere regionale. Oltre a Donatella Tesei senatrice della Lega e rappresentante del Centrodestra unito (Lega-Fratelli d’Italia-Forza Italia) e Vincenzo Bianconi (Pd e M5S), sono in corsa altri sei candidati: Antonio Pappalardo (Gilet arancioni), Martina Carletti (Riconquistare l’Italia), Emiliano Camuzzi (Potere al popolo), Giuseppe Cirillo (Buone maniere), Claudio Ricci (Proposta Umbria) e Rossano Rubicondi (Partito comunista).