Un punto d’oro nella corsa Champions. La Roma scappa, il Napoli la riprende due volte: Alisson incanta

126
Napoli vs Roma - Serie A Enilive 2025/2026
Napoli’s Alisson Santos celebrates after scoring goal 2-2 during the Serie A soccer match between Napoli and Roma at the Diego Armando Maradona Stadium in Naples, southern italy - Saturday , February 15 , 2026. Sport - Soccer . (Photo by Alessandro Garofalo/LaPresse)

NAPOLI – Pareggio tutto sommato giusto quello maturato ieri al termine dello scontro diretto per la Champions tra il SSC Napoli e l’AS Roma allo stadio Stadio Diego Armando Maradona. I giallorossi si sono portati due volte in vantaggio a Fuorigrotta, ma gli azzurri sono riusciti a rimontare nonostante l’emergenza infortuni che ha condizionato anche questa sfida. La squadra di Antonio Conte ha dovuto fare i conti con l’indisposizione di Scott McTominay e con l’infortunio di Amir Rrahmani, costretto a chiedere il cambio nella ripresa dopo l’episodio del rigore. Non è bastata alla Roma la doppietta di Donyell Malen, a segno anche dal dischetto su penalty concesso dall’arbitro Colombo per l’intervento dello stesso Rrahmani su Wesley.

Il pareggio allontana ulteriormente il Napoli dalla vetta, con 11 punti di distacco dall’Inter Milan capolista, ma resta prezioso in chiave Champions. Gli azzurri mantengono infatti la Roma a tre lunghezze di distanza e conservano il vantaggio negli scontri diretti, portandosi inoltre a +4 sulla Juventus FC. La corsa per un posto tra le prime quattro resta apertissima. L’avvio di gara è stato complicato per i partenopei. Dopo appena 7 minuti Malen ha portato avanti la Roma, che però non è riuscita a chiudere i conti. Il Napoli è rimasto in partita e al 40’ ha trovato il pareggio con un tiro dalla distanza di Leonardo Spinazzola, deviato da Pisilli quel tanto che è bastato per mettere fuori causa Svilar.

Nella ripresa Spinazzola è andato vicino al raddoppio, ma il portiere giallorosso si è opposto con un intervento decisivo. L’episodio del rigore e l’infortunio di Rrahmani avrebbero potuto indirizzare definitivamente la gara verso la Roma, ma dalla panchina Conte ha trovato le risposte giuste. Determinante l’apporto di Alisson Santos, autore del gol del definitivo pareggio, insieme al contributo del rientrante Billy Gilmour e di Giovane. Un punto che lascia il Napoli ancora in corsa e rende sempre più emozionante la battaglia per la Champions League.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome