NAPOLI – Informarsi sugli eventi in programma in città per non perdersi nemmeno una delle giornate culturali organizzare a Napoli. Oggi si può, grazie all’app AC che sta per ‘Affido Culturale’. Disponibile per dispositivi Android ed Apple, l’App AC (realizzata dalla società partenopea HPO) coniuga innovazione, tecnologia e new economy.
Tramite l’applicazione si può prenotare e pagare i biglietti per partecipare agli eventi che iniziano già questo weekend ed effettuare il pagamento – lasciando traccia e non maneggiando moneta – delle singole attività culturali svolte attraverso QR-code. L’App è visibile anche in modalità “guest” per chiunque voglia visionare gli appuntamenti culturali a Napoli. Che cominciano già da oggi: da questo weekend iniziano infatti i primi appuntamenti culturali gratuiti proposti da “AC – Affido Culturale”, progetto nazionale selezionato da ‘Con i Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, attivo, oltre che a Napoli, anche in altre tre città italiane (Bari, Modena e Roma), e già richiesto in molte altre regioni del Belpaese.
Ad essere capofila responsabile del progetto triennale è il Pio Monte della Misericordia di Napoli, che si fa così portavoce, insieme a una importante rete nazionale di partner (dalle associazioni, alle scuole e i Comuni, per citarne alcuni), di una volontà di cambiamento sociale in cui emerge la necessità di contrastare la povertà educativa, in quanto “virus” ancor più pericoloso per le generazioni future, ossia l’avere una responsabilità comune nei confronti di tutta la comunità, che va assolutamente coinvolta, in massima sicurezza.
In questo senso, pioniere nel suo genere, “AC – Affido Culturale” guarda avanti in anticipo ideando un sistema di alto profilo tecnologico e, contemporaneamente, di facile consultazione, per mantenere una costante connessione tra tutte le persone coinvolte (dai partecipanti ai professionisti) nel progetto stesso.
I partecipanti che scaricano l’app saranno aggiornati costantemente sulle attività di progetto, e accessibili sono tutte le informazioni sugli eventi organizzati dagli esercenti convenzionati nelle quattro città. Attraverso la geolocalizzazione, è possibile individuare in tempo reale gli eventi disponibili in ordine di tempo, oppure effettuare una semplice ricerca per filtro agli eventi ai quali partecipare, sulla base di “categorie di luogo” come all’aperto, musei, teatro, e per “tipologie di attività”.