Unicredit, Mustier: “Ancora il miglior trimestre in un decennio”

Buoni dati per la Banca

Foto LaPresse - Stefano Porta

MILANO – “Giunti all’ultimo tratto di Transform 2019, sono molto soddisfatto della performance di Unicredit in questo inizio d’anno. Per la seconda volta di seguito, si è trattato del migliore primo trimestre dell’ultimo decennio”, afferma il ceo di Unicredit, Jean Pierre Mustier, in una nota a commento dei conti dell’istituto di piazza Gae Aulenti. Sottolineando che i risultati sono “a riprova del successo del nostro attuale piano strategico. E del fatto che siamo sulla strada giusta per raggiungere gli obiettivi di Transform 2019. Che sono tutti confermati, entro la fine di quest’anno”.

Il capo azienda sottolinea che “ancora una volta abbiamo agito in modo risoluto e il 7 maggio 2019 abbiamo annunciato quattro articolate misure finanziarie che costituiranno le basi della nostra strategia di business 2020-2023 che verrà presentata il prossimo dicembre”. In particolare, continua Mustier, “la cessione del 17 per cento di Fineco completata con successo ha rappresentato il primo passo. E sarà seguita da altre azioni, quali l’accelerazione della vendita di Npe nel 2019 a sostegno del runoff della divisione Non Core entro il 2021, il riallineamento del nostro portafoglio di titoli sovrani domestici rispetto a quelli dei nostri concorrenti europei. E un’evoluzione della struttura del Gruppo che ci consentirà di aumentare la flessibilità e ottimizzare i costi del nostro funding”.

Buoni dati per la Banca

“Gli obiettivi chiave – prosegue il ceo – sono assicurare al Gruppo benefici da un Mda buffer. Ora posizionato nella parte superiore del range compreso tra 200 e 250 punti base entro fine 2019. E consentirci in questo modo di rafforzare la capacità di fare credito. Supportare le economie locali e sviluppare ulteriormente le attività commerciali con i clienti nei paesi dove siamo presenti. Siamo in vista del traguardo della maratona di Transform 2019. E, lavorando assieme come One Team, One UniCredit, assicureremo che UniCredit è e continui ad essere un vero vincitore pan-europeo”.

(AWE/LaPresse)


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome