ROMA – Sono dati forti quelli diffusi da Bruxelles sull’andamento economico dell’Italia. La nostra nazione si trova spalle al muro a dover accettare una triste realtà: essere l’ultima in Unione Europea per crescita ed investimenti.
L’allentamento di bilancio andrà ad intaccare i conti pubblici
“La crescita sommessa e l’allentamento di bilancio intaccheranno i conti pubblici, con deficit e debito che saliranno fortemente” affermano da Bruxelles. Ad essere allarmante è anche il dato dell’occupazione. L’Italia è infatti l’unica a registrare un segno negativo: nel 2019 è del -0,1%.Per quanto riguarda il Pil medesimo discorso: l’Italia si conferma fanalino di coda con il suo Pil a 0,1% seguita dalla Germania (0,5%).
Il reddito di cittadinanza una manovra negativa per l’Italia
Ad influenzare negativamente lo stato attuale della nazione sarebbe stato anche il reddito di cittadinanza. “E’ improbabile che il mercato del lavoro sfuggirà all’impatto dell’economia stagnante, come indicano le sommesse aspettative di impiego delle imprese. Ci si aspetta che la crescita dell’occupazione si arresterà nel 2019 visto che è probabile che il reddito di cittadinanza indurrà più persone ad iscriversi nelle liste di disoccupazione e quindi ad essere contate come forza lavoro” ha dichiarato la commissione Ue prevedendo il futuro dell’Italia.