NAPOLI – Il 2022 è ormai archiviato e, con le temperature alte come mai prima d’ora, ed il boom di eventi estremi, ha mostrato a chiare lettere l’emergenza climatica in atto. Serve maggior impegno da parte degli Stati e degli individui per proteggere l’ambiente, perché abbiamo già superato il punto di non ritorno. Ma quest’anno non ha portato solo cattive notizie, anzi. Tante sono state le idee e le invenzioni ecologiche che ci fanno ben sperare per il futuro. Tra queste c’è il sistema per “riciclare” vernici e pittura, un’invenzione inserita tra i 200 nuovi prodotti ed idee di maggiore impatto del 2022 dalla rivista Time.
INQUINAMENTO
Ogni anno vengono prodotti oltre 850 milioni di galloni (un gallone corrisponde a circa 3,78 litri) di vernice e pittura e circa il 10% di questi materiali rimane inutilizzato. E’ preoccupante poi che la quantità di vernice sprecata continui a crescere anno dopo anno. Sfortunatamente, gran parte della pittura inutilizzata finisce in discarica o viene scaricata in modo improprio, con conseguenze dannose per l’ambiente. Il progetto “Up Paint” ha l’obiettivo di creare una rete tra l’azienda e i partner per evitare che la vernice distrugga l’ambiente e per sfruttare maggiormente la vernice inutilizzata.
UP PAINT
Grazie ai governi statali, e alle organizzazioni non profit negli Stati Uniti, viene impedito che milioni di litri di vernice vengano sversati nell’ambiente. Up Paint dà una seconda vita alla vernice inutilizzata, riducendo gli sprechi e l’impatto ambientale. L’azienda insieme ai partner ha creato una vernice al lattice di qualità che non solo funziona, ma aiuta anche a salvare il pianeta. Finora sono 10 gli Stati (California, Colorado, Connecticut, Distretto della Colombia, Maine, Minnesota, New York, Oregon, Rhode Island, Vermont e Washington) che hanno implementato la legislazione che ora aiuta a finanziare programmi che raccolgono e trasferiscono la vernice in modo responsabile dal punto di vista ambientale. Questi Stati hanno fornito finanziamenti per realizzare luoghi di consegna che assicurano che la vernice inutilizzata non finisca nelle discariche e si disperda nell’ambiente. La vernice avanzata viene spedita alle strutture di lavorazione dei partner Up Paint dove viene “riciclata” per riprogettare la vernice.
COME FUNZIONA
Il sistema è molto semplice. I consumatori consegnano la vernice avanzata in un punto di consegna, e il materiale viene portato quindi dal corriere in un deposito La pittura raccolta subisce poi un processo, viene raffinata, e “rinasce” come vernice ‘up paint’. Negli Stati che hanno elaborato programmi di gestione della vernice ‘Up Paint’ c’è un localizzatore che elenca tutti i rivenditori e le strutture per rifiuti domestici pericolosi che collaborano con l’azienda per accettare la vernice avanzata dai consumatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA