WASHINGTON – Il deputato democratico ed ex marine Seth Moulton, 40 anni, ha annunciato la candidatura alle primarie democratiche per le presidenziali statunitensi del 2020. “Sono candidato perché dobbiamo battere Donald Trump”, ha detto in un video pubblicato su Twitter. Deputato del Massachusetts dal 2015, è il 19esimo democratico a scendere in campo per la corsa alla Casa Bianca, nonché uno dei meno noti.
La candidatura dell’ex marine Moulton
Nel video, dove compaiono anche la moglie e la sorella, Moulton parla del suo passato militare in Iraq e si pronuncia a favore di limiti maggiori all’accesso alle armi da fuoco. Evoca la necessità di difesa dagli attacchi informatici e di un “muro” virtuale per impedire i tentativi di hacking, soprattutto russi. Diplomato ad Harvard, cita anche il cambiamento climatico parlando come di una opportunità economica del “lavoro verde”.
Usa 2020, chi sono i favoriti
Altri due ex militari hanno lanciato la propria candidatura: la deputata delle Hawai, Tulsi Gabbard, e quello dell’Indiana, Pete Buttigieg, 37 anni. Secondo i sondaggi, il senatore indipendente Bernie Sanders è il favorito nella corsa contro il repubblicano Donald Trump, seguito dalla senatrice del Massachusetts Elizabeth Warren, da quella della California Kamala Harris, dal texano Beto O’Rourke, dal senatore ed ex sindaco di Newark Cory Booker. Intanto, manca la candidatura ufficiale del vice presidente Joe Bidein, attesa in settimana secondo vari media americani.
(LaPresse/AFP)