WASHINGTON – “La casa dell’America era in fiamme” quando sono entrato in carica, nel corso della devastante pandemia del Covid-19, con il suo impatto economico dannoso e l’insurrezione del 6 gennaio al Campidoglio. “Ora, dopo soli 100 giorni, posso dire alla nazione: l’America è di nuovo in movimento”, gli Usa stanno “trasformando il pericolo in possibilità. Crisi in opportunità. La battuta d’arresto in forza”. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, nel discorso al Congresso.
“Non sono qui per punire nessuno, ma non voglio aumentare il fardello delle tasse alla classe media di questo Paese”, “è tempo che grandi aziende e più ricchi che rappresentano l’1% della popolazione paghino la loro giusta parte”. Così il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, nel discorso al Congresso in cui ha presentato il piano da 1.800 miliardi di dollari di spesa per espandere l’educazione prescolastica, creare un programma nazionale per le famiglie e di congedi per malattia, distribuire sussidi per i genitori, e altro. Un piano che si aggiunge a quello di 2.300 miliardi per le infrastrutture.
“L’Americans Jobs Plan è un progetto da colletti blu per costruire l’America”, ha detto Biden, con un velato messaggio agli uomini bianchi di classe operaia e privi di alta istruzione che hanno sostenuto il repubblicano Donald Trump, “e riconosce qualcosa che ho sempre detto: Wall Street non ha costruito questo Paese. La classe media ha costruito questo Paese. E i sindacati hanno costruito la classe media”.
(LaPresse)