Di Lucrezia Clemente
Milano, 11 mar. (LaPresse/AP) – A un anno da quando l’Oms ha dichiarato il Covid-19 una pandemia, il presidente degli Usa Joe Biden ha tenuto un discorso alla nazione, cercando di bilanciare il dolore per le vittime con l’ottimismo di una prossimo ritorno alla normalità. Il democratico, che guida il Paese con il maggior numero di contagi e di morti per Covid-19 al mondo, ha chiesto ai cittadini di rimanere vigili nonostante la stanchezza delle misure restrittive si stia facendo sentire. “C’è una luce alla fine del tunnel dell’anno passato. C’è una vera ragione per sperare”, ha assicurato il presidente.
Poche ore prima del discorso, Biden ha firmato, con un giorno di anticipo rispetto a quanto previsto, il massiccio piano di aiuti per il Covid-19 da 1.900 miliardi che mercoledì ha ricevuto il via libera definitivo del Congresso. “Vogliamo muoverci il più velocemente possibile”, ha spiegato il capo dello staff Ron Klain. “Il piano è una legge storica” che farà “voltare pagina sulla pandemia”, ha detto Biden, “questa legislazione riguarda la ricostruzione della spina dorsale” degli Usa “e il dare ai lavoratori, alla classe media, alle persone che hanno costruito il Paese una possibilità di combattere”.
Il democratico ha anticipato parte del suo discorso serale dicendo che avrebbe parlato di quello che la nazione ha passato nell’ultimo anno ma anche di quello che verrà dopo, onorando i sacrifici fatti dagli americani e incoraggiandoli a rimanere vigili. “Presento la prossima fase della risposta al Covid-19 e spiego cosa faremo come governo e cosa chiederemo al popolo americano”, ha detto il presidente.
Biden ha incentrato i primi giorni del suo mandato sulla lotta al Covid-19, mettendo in atto una strategia opposta a quella del suo predecessore Donald Trump. Il democratico ha insistito sull’uso delle mascherine e il rispetto del distanziamento sociale mentre il repubblicano più volte ha sminuito l’efficacia delle restrizioni, dando consigli strampalati su come prevenire o guarire dall’infezione: dalle iniezioni di candeggina ai raggi UV.
A cinquanta giorni dall’inizio della sua presidenza, le politiche del democratico godono di un ampio successo popolare. Secondo un sondaggio di Associated Press-NORC Center for Public Affairs Research pubblicato la scorsa settimana, il 70% degli americani sostiene la gestione della risposta al Covid-19 da parte della nuova amministrazione, compreso il 44% dei repubblicani.
Centrale nella gestione della pandemia è la campagna vaccinale che negli Usa sta procedendo a passo svelto. Il presidente ha recentemente confermato che entro maggio tutti gli adulti saranno immunizzati. “Un adulto su quattro negli Stati Uniti ha ricevuto la prima dose contro il Covid-19”, ha scritto su Twitter Biden, “siamo leader mondiali nelle vaccinazioni”.