Usa, Biden: “Profondamente deluso dalla decisione della Corte sul voto in Arizona”

"Sono profondamente deluso dalla decisione odierna della Corte Suprema degli Stati Uniti che indebolisce il Voting Rights Act e sostiene quella che il giudice Kagan ha definito 'una significativa disparità di accesso al voto su base razziale'".

MILANO – “Sono profondamente deluso dalla decisione odierna della Corte Suprema degli Stati Uniti che indebolisce il Voting Rights Act e sostiene quella che il giudice Kagan ha definito ‘una significativa disparità di accesso al voto su base razziale'”. Così il presidente degli Stati Uniti Joe Biden in una nota ufficiale della Casa Bianca a commento della decisione della Corte Suprema che ha confermato le restrizioni di voto in Arizona.

Secondo Biden, “nell’arco di soli otto anni la Corte ha gravemente danneggiato due delle disposizioni più importanti del Voting Rights Act del 1965”, ma “l’attacco a cui stiamo assistendo oggi rende più chiaro che mai la necessità di ulteriori leggi per salvaguardare quel cuore pulsante della nostra democrazia” che è il diritto al voto.

“La decisione della Corte, per quanto dannosa, non limita la capacità del Congresso di riparare il danno fatto oggi: rimette al Congresso l’onere di riportare il Voting Rights Act alla sua forza prevista”, precisa ancora la nota della Casa Bianca.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome