Usa, Biden sospende le trivellazioni nella zona protetta dell’ Alaska

L'amministrazione Biden ha sospeso le trivellazioni di giacimenti petroliferi e gasiferi nell'Arctic National Wildlife Refuge, in Alaska, ribaltando così un programma approvato dall'amministrazione Trump.

WASHINGTON– L’amministrazione Biden ha sospeso le trivellazioni di giacimenti petroliferi e gasiferi nell’Arctic National Wildlife Refuge, in Alaska, ribaltando così un programma approvato dall’amministrazione Trump. L’ordine della segretaria agli Interni, Deb Haaland, segue una moratoria temporanea sulle attività, che era stata imposta dal presidente Joe Biden nel primo giorno del suo incarico. L’ordine esecutivo, emesso il 20 gennaio, chiedeva una nuova valutazione ambientale per valutare eventuali falle nel programma estrattivo approvato dall’amministrazione Trump.

Il dipartimento ha rilevato “difetti nei dati sottostanti la decisione che appoggia le estrazioni, fra cui la mancanza di analisi di un ragionevole spettro di alternative”, richiesto secondo il National Environmental Policy Act, legge chiave per la protezione ambientale. Nell’Arctic National Wildlife Refuge vivono orsi polari, caribù, gufi e altri animali selvatici, tra cui uccelli migratori provenienti da sei continenti. I repubblicani e l’indusria del petrolio da tempo lavorano per aprire alle estrazioni il territorio, sacro agli indigeni Gwich’in. I democratici, le organizzazioni per la tutela dell’ambiente e alcune tribù native sono impegnate per proteggere l’area.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome