Usa, Biden sulla strage in Texas: “Quando affronteremo la lobby delle armi? In 10 anni oltre 900 sparatorie nelle scuole”

La rabbia del presidente americano

Foto AP / Patrick Semansky in foto Joe Biden

MILANO – “Come Paese dobbiamo domandarci: quando, nel nome di Dio, affronteremo la lobby delle armi? Quando, in nome di Dio, faremo ciò che tutti nel nostro istinto sappiamo che deve essere fatto?”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in un discorso alla nazione dopo che un 18enne armato ha ucciso almeno 19 bambini e due adulti in una scuola primaria di Uvalde, in Texas, andando di aula in aula, nella peggior sparatoria in un istituto scolastico da circa un decennio, ma anche l’ennesima di una serie di massacri. Il 18enne è stato ucciso dalle forze dell’ordine. Una delle due persone adulte uccise era insegnante. “Speravo, quando fossi diventato presidente, di non dover incontrarlo di nuovo. Un altro massacro. Uvalde, Texas. Una scuola elementare. Bambini belli e innocenti del secondo, terzo, quarto grado. E quanti bambini sono stati testimoni di ciò che è accaduto ai loro amici come fossero sul campo di battaglia, per l’amor di Dio. Vivranno con questo ricordo per tutta la vita”, ha aggiunto Biden secondo la Casa Bianca, parlando del dolore dei familiari delle vittime come “soffocante” e irrisolvibile.

“Sono passati 3.448 giorni, 10 anni, da quando sono andato in una scuola del Connecticut, una scuola elementare, dove un altro uomo armato massacrò 26 persone, di cui 20 scolari, alla Sandy Hook Elementary School. Da allora ci sono state oltre 900 sparatorie nelle scuole” e “la lista cresce quando si includono sparatorie in luoghi come teatri, chiese, o 10 giorni fa un negozio di Buffalo”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in un discorso alla nazione dopo che un 18enne armato ha ucciso almeno 19 bambini e due adulti in una scuola primaria di Unvalde, in Texas. Quella della scuola Sandy Hook a Newtown, Connecticut, nel 2012, è la sparatoria con più vittime in una scuola elementare degli Usa da, appunto, circa 10 anni.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome