CANBERRA – “Sappiamo, il presidente sa meglio di chiunque altro, che gran parte di questo secolo sarà plasmato da ciò che accade qui nella regione dell’Indo-Pacifico”, ha dichiarato il segretario di Stato americano Antony Blinken.
Blinken è nella città australiana di Melbourne per un incontro venerdì con le sue controparti di Australia, India e Giappone. Le quattro nazioni formano il cosiddetto ‘Quad’, un blocco di democrazie dell’Indo-Pacifico che è stato creato per contrastare l’influenza regionale della Cina. “Ci sono alcune altre cose che stanno succedendo nel mondo in questo momento, alcuni di voi potrebbero averle notate. Abbiamo una piccola sfida con l’Ucraina e l’aggressione russa. Stiamo lavorando 24/7 su questo”, ha detto Blinken nel suo primo discorso pubblico dall’arrivo in Australia mercoledì.
“L’Indo-Pacifico è la regione in più rapida crescita del mondo, rappresenta due terzi della crescita economica globale negli ultimi cinque anni e ospita la metà della popolazione mondiale”, ha detto Blinken. “Ciò che conta nella regione conta in tutto il mondo e sfide come il cambiamento climatico e COVID-19 non possono essere affrontate da nessuna nazione da sola”, ha spiegato riferendosi all’Indo-Pacifico. “Più che mai – ha aggiunto il segretario di Stato -, abbiamo bisogno di partenariati, di alleanze, di coalizioni di paesi disposti a mettere i loro sforzi, le loro risorse, le loro menti nell’affrontare questi problemi”.