WASHINGTON – Gli Stati Uniti d’America perdono George Herbert Walker Bush. L’ex presidente si è spento questa notte, all’età di 94 anni. A darne notizia è stato il figlio, George Walker Bush. “Io, Jeb, Neil, Marvin e Doro siamo addolorati nell’annunciare che, dopo 94 anni di vita, nostro padre è morto – ha scritto Bush junior in una nota – E’ stato un uomo di grande carattere ed il miglior padre che un figlio possa desiderare”.
E’ morto a 94 anni Bush senior, 41esimo presidente degli Stati Uniti d’America amato per il suo impegno in politica estera
Bush senior è stato il 41esimo presidente degli Stati Uniti d’America. Un solo mandato per lui, dal 1989 al gennaio del 1993 dopo aver perso le presidenziali del novembre del ’92 contro Bill Clinton. Quello fu il peggior risultato elettorale della sua lunga militanza politica (appena il 37% dei voti) e decise così di lasciare Washington per dedicarsi alla famiglia. Suo figlio fu il successore di Clinton e 43esimo presidente degli Usa. Bush senior è ricordato soprattutto per il suo impegno in politica estera. Panama, Somalia e la prima invasione dell’Iraq. Azioni che fecero schizzare in alto l’indice dei consensi, poi calati drasticamente – si dirà – per la sua incapacità di adattarsi alle esigenze della gente povera. Bush senior è morto dopo 7 mesi dalla perdita della moglie Barbara, inseparabile compagna di vita per 73 anni.
Il ricordo di Trump, Obama e Clinton: “Ha ispirato generazioni di compatrioti”, “Un patriota e umile servitore”
Il presidente Donald Trump, direttamente da Buenos Aires dove è in corso il G20, ha ricordato l’ex inquilino della Casa Bianca “che ha ispirato generazioni di suoi compatrioti americani con la sua autenticità, la sua arguzia disarmante ed il suo incrollabile impegno nella fede, nella famiglia”. Insieme alla first lady Melania, Trump ha ricordato come “con giudizio, buon senso e impassibile leadership Bush ha guidato il nostro Paese e il mondo verso una pacifica e vittoriosa fine della Guerra fredda. Il suo esempio continuerà a ispirare gli americani a perseguire le cause più giuste”. Non è mancato il commento di Barack Obama. “Con la scomparsa di George Herbert Walker Bush l’America perde un patriota e un umile servitore”, ha scritto. E anche Bill Clinton, che lo sconfisse nell’autunno del ’92, ha speso parole per Bush senior. “Sono felice per ogni minuto che ho potuto trascorrere insieme a lui. Terrò per sempre la nostra amicizia fra i doni più cari che la vita mi ha donato”, ha ricordato.