Usa-Cina, Xi: pronti a lavorare con Usa se c’è rispetto reciproco

La Cina è disposta a lavorare con gli Stati Uniti, a condizione che ci sia rispetto reciproco

China's President Xi Jinping delivers a speech during the opening of the Boao Forum for Asia (BFA) Annual Conference 2018 in Boao, south China's Hainan province on April 10, 2018. The BFA annual conference 2018 takes place between April 8-11. / AFP PHOTO / - / China OUT

MILANO – La Cina è disposta a lavorare con gli Stati Uniti, a condizione che ci sia rispetto reciproco. È quanto afferma il presidente cinese, Xi Jinping, in una lettera inviata al National Committee on U.S.-China Relations, no profit con sede a New York, in vista dell’incontro virtuale con il presidente Usa Joe Biden, che dovrebbe tenersi la prossima settimana. Lo riportano i media Usa. Cnbc sottolinea che Pechino di solito usa l’espressione “rispetto reciproco” per chiedere una comunicazione più favorevole con gli Stati Uniti.

“Adesso le relazioni Cina-Usa sono in una congiuntura storica critica. Entrambi i Paesi guadagneranno dalla cooperazione e perderanno dallo scontro. La cooperazione è l’unica scelta giusta”, recita la lettera di Xi, che è stata letta dall’ambasciatore cinese negli Usa, Qin Gang, alla serata di gala annuale del National Committee on U.S.-China Relations, secondo quanto riporta Cnbc. “Seguendo i principi di rispetto reciproco, coesistenza pacifica e cooperazione win-win, la Cina è pronta a lavorare con gli Stati Uniti per migliorare scambi e cooperazione globalmente”, ha aggiunto Xi.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome