Usa, Commissione 6/1: “Trump ha tradito il giuramento, 187 minuti di immobilismo”

Ben 187 minuti. Tanto è durato "l'immobilismo" di Donald Trump mentre era in corso l'assalto a Capitol Hill.

Foto Alex Brandon / AP in foto Donald Trump n.

WASHINGTON – Ben 187 minuti. Tanto è durato “l’immobilismo” di Donald Trump mentre era in corso l’assalto a Capitol Hill. E’ quanto è emerso dall’ultima serie di audizioni della commissione della Camera Usa che indaga sui fatti del 6 gennaio del 2021 e che ha avuto come focus le azioni dell’ex presidente Usa. Il panel ha cercato di stabilire quanto tempo fosse passato prima che Trump intervenisse nei confronti dei suoi sostenitori che avevano preso d’assalto il Campidoglio. Un intervallo, quello dei 187 minuti, intercorso tra due discorsi fatti da Trump: quello in cui esortava i supporter a marciare sul Campidoglio, intorno alle 13.10 locali, e quello in cui li definiva “molto speciali” ma li invitava a tornare a casa.

Trump, ha stabilito la commissione, ha assistito alla rivolta su Fox News, seduto a capotavola in una sala della Casa Bianca, dopo che, secondo la rappresentante Elaine Luria, era già stato informato dell’inizio delle violenze. Ex assistenti della Casa Bianca, durante l’udienza, hanno parlato di “sforzi frenetici” per convincere Trump a intervenire. Pat Cipollone, avvocato di Trump alla Casa Banca, ha spiegato che lui e Ivanka, la figlia dell’ex presidente, lo hanno invitato a “fare qualcosa”. Ma l’ex comandante in capo Usa “non aveva alcuna intenzione di spostarsi”, né ha chiamato il segretario alla Difesa, il segretario alla sicurezza nazionale o il procuratore generale. L’immobilismo di Trump ha allertato anche i servizi segreti, che temevano per l’incolumità del vicepresidente Mike Pence, barricatosi in Campidoglio durante la rivolta.

Alle 16.17, dopo numerosi messaggi che lo invitavano a intervenire, Trump ha registrato il videomessaggio dove, come mostrato durante l’udienza, anziché leggere il messaggio previsto che recitava “Vi chiedo di lasciare la zona di Capitol Hill ora, e di tornare a casa in modo pacifico”, ha ripetuto affermazioni su una presunta frode elettorale senza condannare le violenze, limitandosi a un “Su, tornate a casa. Vi vogliamo bene, sappiamo come vi sentite”. Un atteggiamento, quello di Trump, che ha fatto gridare al “tradimento” Bennie Thompson, il presidente della commissione di inchiesta sul 6 gennaio, secondo cui l’ex presidente “ha mentito, bullizzato, tradito il suo giuramento”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome