Usa, i candidati dem a confronto ad Atlanta

Sugli scudi Bittigieg e Biden, male Harris

ATLANTA – È andato in scena ieri il quinto dibattito dei candidati democratici alla Casa Bianca. Dieci per la precisione che hanno di fatto continuato la loro battaglia personale contro Donald Trump nella corsa alla poltrona presidenziale. 

I presenti al dibattito di Atlanta

Al dibattito hanno partecipato Joe Biden, Bernie Sanders, Pete Bittigieg, Elizabeth Warren, Cory Booker, Kamala Harris, Andrew Yang, Tom Steyer, Tulsi Gabbard e Amy Klobuchar. Non poteva mancare la discussione relativa all’impeachment anche se di argomenti ce ne sono stati diversi. Dal confronto è emersa l’evidente forza di Pete Buttigieg, il sindaco di South Bend attualmente in testa ad alcuni sondaggi in Iowa, e di Bernie Sanders. Discorso differente per quel che riguarda invece Joe Biden che è sembrato in difficoltà esattamente come la senatrice Elizabeth Warren e Cory Booker. Poco brillante anche Kamala Harris che non ha saputo confermare quanto di buono fatto vedere all’inizio della campagna elettorale. 

Molto bene Joe Biden

Tra i candidati quello che ha saputo raccogliere maggiori consensi è stato l’ex vicepresidente Joe Biden. Ha saputo farlo criticando l’Arabia Saudita e la Cina sui diritti umani e mostrandosi lucido anche quando si è parlato di eventuali indagini nei confronti di Trump. Bene anche Buttigieg che ha saputo difendersi a testa alta dagli attacchi dei rivali. Soprattutto di Klobuchar che lo ha tacciato di scarsa esperienza per guidare un Paese come gli Stati Uniti: “Su questo palco – ha detto – ci sono più di 100 anni di esperienza di Washington e guardate dove siamo. Sono probabilmente la persona più povera su questo palco e non corro solo per sconfiggere Donald Trump, ma per aprire l’era del dopo Trump. Perché va bene l’impeachment ma dobbiamo fare di più. Dobbiamo raccogliere i pezzi e unire il paese”. Il prossimo appuntamento tra i candidati sarà a Los Angeles poco prima di Natale: ognuno di loro in quell’occasione avrà più tempo per mettersi in mostra. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome