LOS ANGELES – La leggenda del baseball Frank Robinson, il primo allenatore nero di una squadra della Major League Baseball (MLB), è morto giovedì all’età di 83 anni. Lo ha annunciato la stessa MLB.
Robinson, che ha sofferto di cancro alle ossa per diversi anni, è deceduto nella sua casa di Los Angeles, in California.
La sua carriera da giocatore ha attraversato 21 stagioni, dal 1956 al 1976, e gli è valsa il titolo delle World Series due volte nel 1966 e nel 1970 con i Baltimore Orioles.
Con i Cincinnati Reds, i Baltimore Ravens, i Los Angeles Dodgers, i Californian Angels e i Cleveland Indians ha messo a segno 586 home run, piazzandosi decimo nella classifica storica.
Robinson è l’unico giocatore nella storia della MLB ad aver vinto il titolo di Mvp (Most valuable player) in entrambi le Conference che costituiscono questa Lega, la National League e la American League. Poi ha segnato ancora una volta la storia della MLB e più ampiamente lo sport professionistico americano diventando nell’aprile 1975 allenatore dei Cleveland Indians, un primato per la comunità nera americana. La sua nomina avvenne 28 anni dopo che un’altra leggenda del baseball, Jackie Robinson, con cui non aveva legami di parentela, era diventato il primo nero a giocare in una squadra MLB.
Frank Robinson è stato allenatore e manager per sedici stagioni, ma non ha mai replicato i successi della sua carriera da giocatore.
(LaPresse/AFP)