Usa, in rotta di collisione l’uragano Florence: già iniziate le evacuazioni

Gli esperti temono possa raggiungere il livello 5. "Sarà una delle peggiori tempeste degli ultimi anni", avverte Trump

RALEIGH – Ancora una volta la natura che minaccia l’uomo. Negli Stati Uniti il livello di allerta è alle stelle per l’arrivo imminente dell’uragano Florence. E’ stato previsto che si abbatterà su Carolina del Nord e del Sud giovedì 13. C’è tempo due giorni, dunque, per limitare i danni. Perché – si sa – in questi casi importante è muoversi con anticipo, la forza illimitata della natura può essere battuta soltanto ‘rubandole’ ore preziose.

I provvedimenti diramati da Washington

Il presidente statunitense Donald Trump ha diramato una serie di avvertimenti alla popolazione in previsione dell’arrivo dell’uragano Florence, che dovrebbe abbattersi sul paese giovedì 13 settembre. “Una delle peggiori tempeste degli ultimi anni sta per colpire la costa orientale”, ha scritto su Twitter il presidente degli Usa. Secondo le stime degli esperti, Florence potrebbe raggiungere il livello 5, con venti previsti oltre i 200 chilometri all’ora.

Il piano di evacuazione

Si diceva dell’importanza di muoversi in anticipo. Il governo ha ordinato l’evacuazione di alcune città in Sud e Nord Carolina e in Virginia, coinvolgendo più di un milione di persone. Il governatore della Carolina del Sud, Henry McMaster, ha dato tempo fino ad oggi per lasciare le proprie abitazioni nelle zone interessate. Le scuole sono state chiuse, perché “non abbiamo intenzione di giocare con le vite del popolo della Carolina del Sud”, ha detto McMaster. Ci saranno violente piogge, forti raffiche di vento e allagamenti. Si spera che le contromisure possano rendere meno grave il bilancio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome