Usa: in Texas un giudice sospende la legge sull’ aborto

La causa era stata intentata dall'amministrazione Biden, che ha affermato che le restrizioni sono state emanate in violazione della Costituzione degli Stati Uniti

© AFP-LaPresse

AUSTIN – In Texas, negli Usa, un giudice ha ordinato di sospendere la legge sull’aborto più restrittiva della nazione, che ha vietato la maggior parte degli aborti in tutto lo Stato.

Il giudice del Texas ha definito la legge sull’aborto più restrittiva degli Stati Uniti, che vieta l’interruzione di gravidanza dopo le sei settimane dal concepimento, una “privazione offensiva” di un diritto costituzionale, vietando la maggior parte degli aborti nel secondo stato più popoloso della nazione da settembre. L’ordine di mercoledì del giudice distrettuale dRobert Pitman è il primo colpo legale alla legge del Texas nota come Senate Bill 8. “Dal momento in cui la legge è entrata in vigore, alle donne è stato illegittimamente impedito di esercitare il controllo sulla propria vita in modi che sono protetti dalla Costituzione”, scrive il giudice. Il texas ha annunciao di volere fare ricorso.

La causa era stata intentata dall’amministrazione Biden, che ha affermato che le restrizioni sono state emanate in violazione della Costituzione degli Stati Uniti.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome