Usa: incendi nel Parco di Yosemite, a rischio sequoie millenarie

Campeggiatori e residenti vicino all'incendio sono stati evacuati

Incendio al Parco di Yosemite (AP Photo/Noah Berger)

YOSEMITE NATIONAL PARK – Un incendio minaccia il più grande bosco di sequoie giganti nel Parco Nazionale di Yosemite, ed è più che raddoppiato di dimensioni in un giorno. Ieri i vigili del fuoco hanno lavorato su un terreno difficile per proteggere gli alberi iconici e una piccola città di montagna. Campeggiatori e residenti vicino all’incendio sono stati evacuati, ma il resto del vasto parco in California è rimasto aperto, anche se il fumo è denso in tutto il parco.

“Oggi è il giorno peggiore per il fumo che abbiamo visto”, ha detto Nancy Phillipe, portavoce di Yosemite. Più di 500 sequoie sono minacciate nel famoso Mariposa Grove, ma non sono stati segnalati gravi danni ad alcun albero ‘celebre’, incluso il Grizzly Giant, che ha 3mila anni.

Un sistema di irrigazione installato all’interno del bosco mantiene i tronchi degli alberi umidi e i funzionari sperano che il getto d’acqua costante sia sufficiente per tenere a bada le fiamme, ha detto Phillipe.

La causa dell’incendio è sotto inchiesta. È cresciuto fino a quasi 2,5 miglia quadrate (6,7 chilometri quadrati) entro ieri mattina.

Al di là degli alberi, la comunità di Wawona, che è circondata da un parco, è minacciata, e ha dovuto essere evacuata. Oltre ai residenti, è stato ordinato di andarsene a circa 600-700 persone che alloggiavano nel campeggio di Wawona in tende, cabine e in un hotel.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome