Usa, ipotesi impeachment per Trump: “Cosa ha fatto Hunter Biden per i soldi?

Lo scrive Trump in persona su Twitter riferendosi ai presunti affari illeciti in Ucraina del figlio dell'ex vicepresidente Joe

Foto Nicholas Kamm / AFP in foto Donald Trump

WASHINGTON“Cosa ha fatto Hunter Biden per i soldi?” Lo scrive Trump in persona su Twitter. “Lui e Sleepy Joe devono testimoniare!”. Il Presidente americano fa riferimento all’indagine per impeachment in cui sarebbe egli stesso coinvolto.

La telefonata

E’ oramai noto che Trump rischia l’impeachment, causa quella famosa telefonata tra lui e il presidente ucraino Volodimir Zelenskij, in cui Donald Trump ha chiesto al collega di riaprire l’inchiesta sul figlio di Joe Biden e di interferire nelle elezioni del 2020, che vedono l’ex vicepresidente suo potenziale rivale. “Si parla parecchio del figlio di Biden – avrebbe detto Trump – che Biden abbia bloccato l’azione giudiziaria e parecchie persone vogliono scoprire di che si è trattato, quindi qualsiasi cosa possiate fare con il Procuratore Generale sarebbe grande. Biden se ne è andato in giro vantandosi di aver bloccato l’azione giudiziaria, quindi se potete dare un’occhiata alla faccenda. A me sembra una cosa orribile…”

La ‘faccenda’

Biden secondo Trump si sarebbe vantato di aver detto, durante un incontro avvenuto al Council for Foreign Relations: “In sei ore parto, se per quel momento quello non è stato licenziato, non avrete quei soldi. Il vecchio figlio di puttana. E quello è stato rimosso”. Il procuratore che voleva licenziarlo, considerato corrotto non solo da lui, stava tra l’altro indagando su una società petrolifera, la Burisma. Nel cui consiglio di amministrazione sedeva il figlio del vicepresidente, Hunter, cooptato in quel consiglio senza avere alcuna apparente esperienza nel settore.

La testimonianza

Ma la difficoltà di una ipotetica testimonianza di cui chiede Trump, sta nel veto della maggioranza democratica. Completamente differente, invece la situazione inerente l’altro ramo del Congresso dove sono i Repubblicani a tenere la maggioranza. In questo caso potrebbero costringere Joe Biden e il figlio Hanter a comparire qualora il Senato dovesse avviare il processo per l’impeachment di Trump.

La Costituzione americana sull’impeachment

Il testo dell’Articolo Secondo, Sezione Quarta in merito recita testualmente: “Il Presidente, il Vice Presidente e tutti i Rappresentanti civili degli Stati Uniti, dovranno essere rimossi dal loro Ufficio per Impeachment per, essendone condannati, Tradimento, Corruzione o altri maggiori Crimini e Misfatti”. Ora bisognerebbe capire se la famigerata telefonata di Trump a Volodimir Zelenskij possa rientrare in tali ambiti. Inoltre, secondo un altro testo dell’Articolo Secondo, Sezione Terza, in merito ai doveri del primo cittadino americano, si legge: il “Presidente si assicurerà che le Leggi siano fedelmente eseguite…”. Per cui il Presidente deve far sì che “tutte le leggi americane siano fedelmente eseguite, anche quelle sui comportamenti di chi muove la macchina dello stato, anche quelle sulla possibile corruzione di pubblici ufficiali, in Patria e all’estero”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome