Usa, Kavanaugh rischia grosso: la donna che lo accusa di molestie ascoltata dal Senato

Il giudice, indicato da Trump per ricoprire la veste di presidente della Corte Suprema, racconterà la sua versione di fronte al Senato

US Supreme Court nominee Brett Kavanaugh speaks on the second day of his confirmation hearing in front of the US Senate on Capitol Hill in Washington DC, on September 5, 2018. - President Donald Trump's newest Supreme Court nominee Brett Kavanaugh is expected to face punishing questioning from Democrats this week over his endorsement of presidential immunity and his opposition to abortion. (Photo by SAUL LOEB / AFP)

WASHINGTON – Potrebbe essere la svolta. Il candidato alla Corte Suprema Brett M. Kavanaugh e la donna che lo ha accusato di averla aggredito sessualmente anni fa, testimonieranno pubblicamente davanti al Senato lunedì, dando vita ad un’audizione potenzialmente drammatica e politicamente pericolosa che potrebbe determinare il destino della sua nomina.

Kavanaugh continua a negare

Il giudice conservatore, indicato da Donald Trump come presidente  della Corte Suprema,  continua a negare si è detto pronto a difendersi.

“Sono pronto a parlare con la commissione Giustizia del Senato per confutare queste accuse di eventi risalenti a 36 anni fa e difendere la mia integrità”, ha affermato in una breve dichiarazione rilasciata dalla Casa Bianca.

E intanto c’è chi chiede, e non solo tra i democratici, il rinvio del voto, in programma il prossimo 20 settembre, quando la commissione deciderà se raccomandare Kavanaugh al resto dei senatori, che avranno l’ultima parola sulla candidatura.

I fatti

I fatti sarebbero avvenuti in un’estate all’inizio degli anni ’80. Questo il racconto di Blasey Ford: Kavanaugh era insieme ad un amico, entrambi erano ubriachi, i due la spinsero in una camera da letto durante un party in una abitazione e lì la molestarono.

La donna ha spiegato che Kavanaugh, mentre il suo amico guardava, la costrinse a sdraiarsi sul letto e la “palpeggiò”, “strofinò” il suo corpo sopra di lei e tentò goffamente di toglierle il costume da bagno. La stessa Ford ha aggiunto che Kavanaugh le coprì la bocca per non farla urlare, ma lei comunque riuscì a divincolarsi e a scappare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome