WASHINGTON – È atteso in serata l’arrivo negli Stati Uniti del presidente francese Emmanuel Macron, diretto a Washington per la prima visita di stato della presidenza di Joe Biden.
Macron è pronto a parlare anche di Ucraina con il presidente Usa. La relazione Biden-Macron ha avuto un inizio burrascoso. Macron ha ricordato brevemente l’ambasciatore francese negli Stati Uniti lo scorso anno dopo che la Casa Bianca aveva annunciato un accordo per la vendita di sottomarini nucleari all’Australia, minando un contratto con la Francia per la vendita di sottomarini diesel.
Ma il rapporto è cambiato con Macron che emerge come uno degli alleati europei più lungimiranti di Biden nella risposta occidentale all’invasione russa dell’Ucraina. La visita di questa settimana prevede anche incontri allo Studio ovale, una cena di gala e conferenze stampa congiunte.
I leader hanno una fitta agenda per il loro incontro, in programma giovedì alla Casa Bianca, compreso il programma nucleare iraniano, la crescente assertività della Cina nell’Indo-Pacifico e le crescenti preoccupazioni per la sicurezza e la stabilità nella regione africana del Sahel, secondo funzionari statunitensi e francesi. Ma in primo piano durante il loro incontro nello Studio Ovale ci sarà la guerra della Russia in Ucraina, poiché sia ??Biden che Macron lavorano per mantenere il sostegno economico e militare a Kiev mentre cerca di respingere le forze russe.
(LaPresse)