Usa, mega party per i 60 anni di Obama tra polemiche su allarme Covid-19

Fine settimana di festeggiamenti per l'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama che domani (4 agosto) compirà 60 anni.

TORINO – Fine settimana di festeggiamenti per l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama che domani (4 agosto) compirà 60 anni. Il luogo prescelto è la sua proprietà sull’isola di Martha’s Vineyard, in Massachussetts, dove, stando a quanto riferito da una fonte a Cnn, saranno adottati numerosi protocolli di sicurezza dettati dalla pandemia da Covid-19 e dalle preoccupazioni innescate dalla variante Delta. “Sarà grandioso”, dice una fonte a The Hill.

Tanto per cominciare, al party (all’aperto), sono attesi circa 475 invitati, i quali, oltre a essere vaccinati, dovranno presentare un test negativo al coronavirus. Per quanto riguarda l’uso della mascherina, secondo l’ultimo aggiornamento dei Centri di controllo e prevenzione delle malattie, negli Usa è raccomandato che tutte le persone, anche quelle vaccinate, la indossino negli ambienti chiusi affollati, nei luoghi in cui la variante Delta ha causato un alto rischio di infezioni. E Martha’s Vineyard non è considerata un’area a rischio “sostanzialmente alto”.

Tuttavia, la scelta di una celebrazione in grande fa discutere. I nuovi casi giornalieri negli Stati Uniti sono aumentati di sei volte nell’ultimo mese, raggiungendo una media di quasi 80mila, cifra che non si vedeva da metà febbraio. Nelle ultime due settimane, inoltre, sono aumentati anche i decessi nelle 24 ore, da una media di 259 a 360. In particolare, a preoccupare è il focolaio registrato nella vicina Provincetown, nonostante la maggior parte delle persone fosse vaccinata, dopo i festeggiamenti per il Giorno dell’indipendenza, lo scorso 4 luglio. Stando a quanto riferito dal New York Times, per l’occasione la comunità di Cape Cod aveva visto oltre 60mila persone, in gran parte vaccinate, riunirsi senza mascherina. A questi eventi gli scienziati avevano ricondotto 965 contagi, 238 dei quali residenti della stessa Provincetown.

In ogni caso, dalla nutrita lista di invitati sarà da spuntare il nome dell’attuale presidente (ed ex vice di Obama), Joe Biden. “Anche se il presidente Biden non può partecipare questo fine settimana, non vede l’ora di raggiungere presto l’ex presidente Obama e accoglierlo adeguatamente nel club degli over 60”, dichiara una fonte ufficiale della Casa Bianca a The Hill. Tra i partecipanti figurano invece la conduttrice tv Oprah Winfrey, George Clooney, Steven Spielberg, mentre sul palco di esibiranno i Pearl Jam.

È il novembre 2008 quando Barack Hussein Obama II viene eletto 44esimo presidente degli Stati Uniti, il primo di origine afroamericana. Il democratico viene poi riconfermato a distanza di quattro anni, nel novembre 2012. Nato il 4 agosto 1961 a Honululu alle Hawaii da Barack Hussein Obama, di origini kenyote, e Ann Dunham, originaria del Kansas, si laurea in legge ad Harvard nel 1991. Contrassegnata da slogan elettorali entrati nella storia come ‘Yes we can’ e ‘Change we can believe in’, la presidenza Obama viene ricordata per alcune pietre miliari della politica Usa come l’Accordo sul nucleare iraniano (2015) e l’Obamacare (2010). Vincitore (da presidente) nel 2009 del Nobel per la Pace, Barack Obama è oggi una delle figure più influenti negli Stati Uniti.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome