Usa, morte di Eric Garner: poliziotto sospeso, raccomandato il licenziamento

L'agente Pantaleo è stato accusato di aver contribuito al decesso dell'afroamericano

(Xinhua/Marcus DiPaola)(azp)

NEW YORK – Il poliziotto di New York Daniel Pantaleo è stato sospeso dopo che un giudice ha raccomandato sia licenziato. Per aver sottoposto l’afroamericano Eric Garner a una stretta soffocante vietata appena prima della sua morte, cinque anni fa.

La morte di Eric Garner

La morte dell’uomo aveva alimentato le proteste del movimento ‘Black Lives Matter’ contro gli abusi e il razzismo da parte della polizia. Nonché perché gli agenti rispondessero della morte di afroamericani disarmati in custodia. L’agente Pantaleo è stato accusato di aver contribuito alla morte di Garner, 43 anni, durante il suo arresto il 17 luglio 2014 a Staten Island. Per il sospetto che vendesse sigarette senza autorizzazione.

Si raccomanda il licenziamento del poliziotto

La raccomandazione a favore del suo licenziamento sarà esaminata dal commissario della polizia di New York, James O’Neill. Intanto, Pantaleo è sospeso, ha fatto sapere il dipartimento di polizia. L’agente non è stato incriminato per il suo coinvolgimento nel caso, per decisione del dipartimento di Giustizia. Un Grand jury di New York nel dicembre 2014 ritenne che non ci fossero prove evidenti a sostegno di accuse di omicidio nei confronti del poliziotto.

(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome