NEW YORK – Il padre del Segretario di Stato Antony Blinken, Donald, ex diplomatico statunitense, banchiere di investimento e collezionista di arte moderna, è morto giovedì. Aveva 96 anni. Blinken ha annunciato la morte di suo padre in una serie di tweet mentre partecipava all’Assemblea generale annuale delle Nazioni Unite. “La mia famiglia ha perso un genitore e un nonno, una fonte di amore e ispirazione, mio padre Donald Blinken”, ha scritto.
“É stato un membro dell’US Army Air Corps, un ambasciatore degli Stati Uniti, presidente della Mark Rothko Foundation, (presidente del consiglio di amministrazione) della State University di New York, papà ha servito la sua città, stato e paese”, ha detto Blinken. Donald Blinken è morto pacificamente nella sua casa di East Hampton, Long Island, ha detto un funzionario del Dipartimento di Stato.
“Papà mi ha introdotto al servizio pubblico”, ha scritto Blinken. “Viveva con rettitudine, dignità e modestia. Amava sua moglie Vera e la sua famiglia. Ha costruito una vita meravigliosa e mi ha dato una vita meravigliosa. Ti amo papà”.
Antony Blinken ha annullato diversi eventi a cui avrebbe dovuto partecipare all’Assemblea generale delle Nazioni Unite giovedì sera a causa del deterioramento delle condizioni mediche di suo padre e il suo programma venerdì sarà adeguato per tenere conto degli impegni familiari, ha affermato il funzionario del Dipartimento di Stato.
Donald Blinken è stato presidente del sistema della State University di New York dal 1978 al 1990 ed è stato ambasciatore degli Stati Uniti in Ungheria dal 1994 al 1997, durante l’amministrazione Clinton.
(LaPresse)