WASHINGTON – New Hampshire: vince Sanders le primarie dem con il 26%. Dietro di lui Buttigieg col 24,4%, Klobuchar 19,7%, Warren 9% e Biden 8%. Una vittoria da lui definita come “l’inizio della fine per Trump.
Il commento
“Quello che abbiamo fatto insieme qui – ha sottolineato Sanders – non è nulla di meno dell’inizio di una rivoluzione politica. Grazie per la vittoria di stasera, adesso vinceremo anche le prossime”. Una vittoria che lo consolida quale referente dell’ala progressista mentre il l fronte moderato resta ancora diviso e incerto sulla scelta come dimostrano il sorprendente risultato ottenuto dalla senatrice Klobuchar e il crollo di Joe Biden.
Le valutazioni
Sia in New Hampshire quanto in Iowa Sanders ha tutto sommato ottenuto meno consensi rispetto alle elezioni del 2016 quando la corsa era tra lui e Hillary, mentre stavolta c’erano in competizione altri cinque concorrenti. Ma per un risultato importante serve maggiore motivazione per indirizzare alle urne soprattutto le giovani generazioni e gli indecisi.
Avversari spaccati
Ancora molta incertezza sul fronte opposto che, se unito, farebbe la differenza. Sommando i voti presi da Buttigieg, Klobuchar e Biden si scavalca la soglia del 50%, superando nettamente il 35% ottenuto dai progressisti Sanders e Warren messi insieme. Col 24% dei consensi Buttigieg ha comunque ottenuto un ottimo risultato, ma c’è ancora molta strada da fare per poter vincere una campagna nazionale, quando si voterà negli Stati dove c’è una forte presenza delle minoranze nera e ispanica, che finora non lo hanno appoggiato.