Usa, possibile stretta sul bonus della Goldman Sachs dopo lo scandalo 1MDB

Accuse per due ex banchieri

Il quartier generale di Goldman Sachs in Europa (Photo by Daniel LEAL-OLIVAS / AFP)

WASHINGTON – La banca d’investimenti Goldman Sachs ha detto venerdì che potrebbe trattenere bonus di svariati milioni di dollari per l’ex ammministratore delegato, Lloyd Blankfein. E altri dirigenti a seguito dello scandalo di corruzione legato al fondo malese 1MDB.

In una nota presentata venerdì con le autorità regolatorie, la società ha dichiarato che i premi azionari per i dirigenti potrebbero essere tagliati a seconda dagli sviluppi delle indagini. Il caso ha lasciato il leggendario gigante bancario americano con un occhio nero. Il Dipartimento di Giustizia di novembre ha accusato due ex banchieri di Goldman Sachs. Per i loro presunti ruoli nell’appropriazione indebita di fondi 1MDB, una dei più grandi frodi finanziari di sempre.

Accuse per due ex banchieri

Blankfein, che si è dimesso dalla carica di amministratore delegato alla fine di settembre e ha lasciato il cda a dicembre, ha ricevuto 20,5 milioni di dollari in compensi annuali per il 2018, in calo rispetto ai 24 dell’anno precedente. La società sarebbe pronta a trattenere i suoi bonus di rendimento a lungo termine inizialmente concessi nel 2011, che ‘The Wall Street Journal’ ha calcolato in circa 14 milioni. L’attuale ad, David Solomon, ha ricevuto 23 milioni di dollari nel 2018, rispetto ai 21 dell’anno precedente.

(AWE/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome