Usa, segretario di Stato Pompeo lunedì svela nuovo piano per l’Iran

AFP PHOTO / JIM WATSON

Washington (Usa), 18 mag. (LaPresse) – L’amministrazione del presidente Donald Trump si prepara a svelare il suo piano di collaborazione con l’Unione Europea e con altri Paesi per fare pressioni sull’Iran, dopo la decisione di ritirare gli Stati Uniti dall’accordo sul nucleare con Teheran. Mike Pompeo

Lo riferisce il ‘New York Times’, spiegando che sarà compito del segretario di Stato Mike Pompeo annunciare lunedì 21 maggio, durante il suo discorso alla Heritage Foundation, i dettagli della nuova strategia.

In questo modo gli Stati Uniti tentano di riportare pace nelle relazioni con gli alleati europei, furiosi con la Casa Bianca per aver deciso di ritirarsi unilateralmente.

L’Europa, intanto, ha promesso di proteggere gli imprenditori dal Vecchio Continente da nuove eventuali sanzioni statunitensi e ha poco interesse a soccorrere Washington in un nuovo accordo con l’Iran.

Brian Hook, capo delle politiche al dipartimento di Stato, sostiene che gli Stati Uniti e l’Europa hanno piu’ motivi di accordo che di disaccordo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome