WASHINGTON – Elisabeth Warren mette nel mirino la Casa Bianca: la senatrice democratica del Massachusetts ha ufficializzato la sua candidatura alle primarie in vista delle elezioni presidenziali del 2020. La notizia era nell’aria da giorni, ma la Warren ha sciolto le riserve attraverso un video con cui critica le attuali linee governative.
“Classe media sotto attacco, la soluzione è la democrazia”
“Ho passato la mia carriera a capire perché le promesse dell’America funzionano per alcune famiglie, ma altre, che lavorano altrettanto duro, passano attraverso le crepe di un disastro – ha detto la Warren nel video – “E quello che ho trovato è terrificante: queste non sono fessure in cui cadono le famiglie, sono trappole. La classe media americana è sotto attacco”. La soluzione risiede nella sua candidatura: “Ma questo sentiero oscuro non deve essere il nostro futuro.Possiamo far funzionare la democrazia per tutti noi. Possiamo far funzionare la nostra economia per tutti noi”.
La diatriba con Trump
Tra il presidente Donald Trump e l’aspirante prima donna alla Casa Bianca non corre buon sangue. In numerose occasioni pubbliche, Trump ha parlato della Warren usando un nomignolo, Pochaontas, giocando sulle presunte origini di nativa americana della senatrice democratica. A proposito del mondo dem: chi sembra intenzionato a candidarsi Joe Biden. Come lui anche Bernie Sanders. I due potrebbero ufficializzare le proprie candidature nelle prossime settimane. E tiene banco la posizione di Beto O’Rourke, altro possibile candidato che però è uscito con le ossa rotte dalle elezioni di midterm. A sgomitare per il prestigioso (e storico) ruolo di primo presidente donna anche Hillary Clinton. Malgrado non sia ancora arrivata l’ufficialità, dagli Stati Uniti sono sicuri sulla candidatura 4.0 dell’ex segretario di Stato.