Usa, tornado si abbattono sul MidWest. In Kentucky si temono 100 morti

Diversi tornado negli Usa: crolla capannone Amazon in Illinois e intrappola 100 operai Venerdì 10 dicembre 2021 in Edwardsville, IIl. Foto Robert Cohen/St. Louis Post-Dispatch via AP

ROMA – Circa trenta tornado si sono abbattuti tra venerdì e sabato nel MidWest e nel Sud-Est degli Usa provocando almeno 79 morti in 5 Stati. I danni maggiori sono stati registrati in Kentucky dove è stata colpita una fabbrica di candele a Mayfield, al cui interno erano presenti circa 110 persone.

Il governatore dello Stato Andy Beshear ha parlato di almeno 70 morti, e di un bilancio che potrebbe superare i 100. In Kentucky il tornado ha toccato terra per oltre 200 miglia. “E’ stato il più devastante nella storia del nostro Stato”, ha detto Beshear. Altre vittime sono state segnalate in Arkansas, in Tennessee, in Missouri e in Illinois, dove le tempeste hanno distrutto un magazzino Amazon.

“Perdere una persona cara in una tempesta come questa è una tragedia inimmaginabile”, ha detto il presidente Usa Joe Biden, che è stato aggiornato in mattinata sulla situazione. “Stiamo lavorando con i governatori per assicurare che abbiano quello di cui hanno bisogno mentre continua la ricerca dei sopravvissuti e la valutazione dei danni”.

Dopo i tornado il governatore del Kentucky ha dichiarato lo stato di emergenza in più contee nell’area occidentale. I soccorsi sono stati complicati dal fatto che il maltempo ha causato danni anche alla stazione principale dei vigili del fuoco a Mayfield. Diversi edifici nel centro della città sono andati distrutti. Il tornado ha abbattuto alberi, tetti, lasciando dietro di sé morti e macerie.

Non pensavo che ce l’avrei fatta”, ha raccontato una sopravvissuta, impiegata alla fabbrica di candele Kyana Parsons-Perez, rimasta intrappolata sotto i detriti per almeno due ore. “Poco prima che il tornado colpisse, le luci dell’edificio hanno tremato. C’è stata una folata di vento, le orecchie mi scoppiavano e poi, ‘boom’. Tutto ci è caduto addosso”, ha raccontato la donna, mentre la gente ha iniziato a urlare e a pregare.

Ad aiutare a estrarre i lavoratori dalle macerie sono stati anche i detenuti della vicina prigione della contea di Graves. “Avrebbero potuto approfittare per scappare, ma non l’hanno fatto. Erano lì, ad aiutarci”, ha raccontato Parsons-Perez. Almeno una persona è morta e due sono state portate in ospedale in elicottero a causa dei gravi danni provocati dal maltempo in un magazzino Amazon nel sud dell’Illinois.

Il capo della polizia di Edwardsville, Mike Fillback, ha riferito che almeno una persona è morta nel magazzino e che i soccorsi stanno continuando a cercare tra le macerie. Due persone sono state portate in elicottero negli ospedali di St. Louis per le cure.

In Arkansas è stata colpita la casa di cura Monette Manor. Almeno una persona è morta e altre 20 sono rimaste intrappolate mentre l’edificio è crollato. Al momento è difficile stabilire un numero preciso delle vittime. Secondo il bilancio riportato da Cnn sarebbero 79 di cui 70 in Kentucky, 3 in Arkansas, 3 in Tennessee, due in Illinois e uno in Missouri.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome