MILANO – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato nella notte un memorandum con il quale gli Usa si impegnano ad assistere l’Italia nella lotta contro la pandemia di Covd-19. “La priorità del governo americano è prima di tutto nei confronti degli americani”, ha spiegato Trump, citato dall’agenzia di stampa Bloomberg, ma “Venire in soccorso dell’Italia aiuterà a combattere l’epidemia e mitigherà l’impatto della crisi dimostrando contemporaneamente la leadership degli Stati Uniti di fronte alle campagne di disinformazione cinese e russa”, riducendo il rischio di reinfezione dall’Europa negli Stati Uniti e tutelando le catene di approvvigionamento critiche.
Nel testo del memorandum l’Italia viene definita “uno degli alleati più vicini e di più vecchia data” degli Usa. Tra le misure previste nel testo, l’invio di attrezzature e forniture mediche, il sostegno alle imprese e la presenza di personale americano in Italia per fornire servizi di telemedicina, per aiutare a costruire ospedali da campo e per agevolare il trasporto di forniture, carburante e cibo nel nostro Paese.
LaPresse
USA, Trump firma il memorandum per gli aiuti all’Italia
l presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato nella notte un memorandum con il quale gli Usa si impegnano ad assistere l'Italia nella lotta contro la pandemia di Covd-19.