WASHINGTON – Il presidente Usa, Donald Trump, ha in programma di fare “un grande annuncio sulla frontiera” fra Stati Uniti e Messico. Lo ha dichiarato lui stesso. “Si tratterà di un annuncio di prima categoria. Faremo qualcosa di davvero spettacolare sulla frontiera”, ha detto il tycoon ai giornalisti. “Farò una dichiarazione, probabilmente domani ma forse oggi”, ha aggiunto. “Non chiuderò la frontiera, farò altro”, ha precisato Trump, dicendo che “sarà una dichiarazione che ha a che fare con il confine e con le persone che passano illegalmente la frontiera”, cosa che il presidente è tornato a definire “un’emergenza nazionale”. “Sarà il più grande annuncio fatto sulla frontiera finora”, ha concluso.
L’importanza del muro
Donald Trump aveva fatto della costruzione di un muro al confine con il Messico una delle promesse centrali della sua campagna per le elezioni presidenziali del 2016. Il braccio di ferro con i democratici sul finanziamento del muro aveva fatto piombare gli Usa nella più lunga impasse del budget della sua storia, lo shutdown, a dicembre del 2018 e gennaio del 2019. Oggi il presidente Usa ha nuovamente accusato l’opposizione, che controlla una delle due Camere del Congresso, di bloccare ogni iniziativa sulla frontiera. “I democratici non vogliono darci delle leggi, non vogliono cambiare le leggi, non vogliono riunirsi, non vogliono fare niente. Vogliono avere frontiere aperte, vogliono avere la criminalità, vogliono che le droghe dilaghino nel nostro Paese”, ha detto trump.
LaPresse
Usa, Trump: “Presto un grande annuncio sul confine con il Messico”
Il presidente Usa, Donald Trump, ha in programma di fare "un grande annuncio sulla frontiera" fra Stati Uniti e Messico. Lo ha dichiarato lui stesso.