Washington (LaPresse/AFP) – Un giudice federale del Texas ha dichiarato “incostituzionale” la legge sulla salute negli usa nota come Obamacare. Una sentenza che l’opposizione democratica ha subito contestato, promettendo di fare appello. La sentenza del giudice distrettuale degli Stati Uniti Reed O’Connor è arrivata in una causa intentata da diversi avvocati dello stato repubblicani e un governatore contrari al piano sanitario del governo federale, noto ufficialmente come Affordable Care Act. In particolare il giudice ha contestato mandato individuale’, la misura che impone ad ogni cittadino di avere un’assistenza sanitaria, pena una multa.
Il presidente degli USA esprime la sua soddisfazione
“Wow, ma non sorprendentemente, un giudice molto stimato in Texas ha appena dichiarato INCOSTITUZIONALE l’ObamaCare. Grandi notizie per l’America!”, ha twittato il presidente usa Donald Trump.
Probabilmente il caso raggiungerà la Corte Suprema degli Stati Uniti, dove i cinque giudici del tribunale su nove che hanno votato per difendere l’Obamacare in un caso nel 2012 non hanno potuto esprimere il proprio pensiero.
Nelle elezioni del MidTerm, Trump aveva promesso di smantellare e sostituire la riforma sanitaria approvata da Obama, che ha consentito anche a poveri e anziani di ottenere una copertura assicurativa sanitaria, nonché a chi aveva malattie pregresse di essere ugualmente assicurato. Il presidente non è riuscito nel suo intento per un mancato accordo al Congresso. Secondo un sondaggio Gallup, l’Obamacare è al centro dell’80% delle preoccupazioni degli elettori al voto di Midterm.