Gli Usa in ritirata dall’Afghanistan: all’alba di questa mattina l’ultimo contingente americano ha lasciato Kabul consegnando di fatto la vittoria nella mani dei talebani che hanno festeggiato con spari e urla nelle zone più importanti della capitale. È stato il comandante della 82esima divisione aviotrasportata, generale Chris Donahue, l’ultimo militare a lasciare l’Afghanistan, accompagnato dall’ambasciatore Usa Ross Wilson. Si è conclusa così, dopo 20 anni, la guerra più lunga della storia americana.
I festeggiamenti dei talebani
Inneggia alla vittoria il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid: “Congratulazioni all’Afghanistan, questa vittoria appartiene a tutti noi. Vogliamo avere buoni rapporti con gli Stati Uniti e il mondo. Accogliamo con favore le buone relazioni diplomatiche con tutti. La sconfitta degli Stati Uniti è stata una grande lezione per gli altri invasori e per la nostra generazione futura. E anche una lezione per il mondo”.
Biden: “Attendo promesse dai talebani”
Il presidente americano Joe Biden ha promesso per questa sera un intervento per spiegare la fine dell’impegno americano in Afghanistan. “Gli ultimi 17 giorni – ha detto – hanno visto le nostre truppe eseguire la più grande evacuazione aerea nella storia Usa. Spiegherò al popolo americano perché non ho prolungato la nostra presenza oltre il 31 agosto. La comunità internazionale si aspetta che i talebani mantengano le promesse. Si sono impegnati a garantire un passaggio sicuro e il mondo rispetterà gli impegni”.