Vaccini, al via a Firenze le somministrazione nelle farmacie comunali

A partire da questa mattina sono aperti i punti vaccinali presso la farmacia comunale San Niccolò, in via de' Renai, e presso la farmacia comunale Europa, in viale Europa

FIRENZE – Al via da oggi a Firenze le vaccinazioni anti Covid-19 nelle farmacie comunali. A partire da questa mattina sono aperti i punti vaccinali presso la farmacia comunale San Niccolò, in via de’ Renai, e presso la farmacia comunale Europa, in viale Europa. In quest’ultima stamani ad assistere alle prime somministrazioni c’erano anche il sindaco Dario Nardella, l’assessore comunale a Welfare e presidente della Società della salute di Firenze Sara Funaro, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’assessore regionale al Diritto alla salute e sanità Simone Bezzini.

“Calcoliamo che possa aderire un 50% delle farmacie alla convenzione con la Regione Toscana per somministrare i vaccini anti-Covid “, ha detto Giani. “E’ evidente – ha aggiunto – che le farmacie faranno pochi numeri rispetto a quello che possono fare gli hub più consistenti, però possono svolgere una funzione molto capillare”.

Il servizio di vaccinazione nelle farmacie comunali è rivolto esclusivamente alle persone di età compresa tra 60 e 69 anni. Il vaccino utilizzato è il Janssen – Johnson & Jonhson, che prevede la somministrazione di una sola dose. Per prenotare un appuntamento è possibile recarsi di persona in una delle 21 farmacie comunali di Firenze oppure telefonare direttamente alle due farmacie che hanno già iniziato a effettuare il servizio.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome