WASHINGTON – L’amministrazione Biden sta mettendo a disposizione dei produttori farmaceutici miliardi di dollari per aumentare la produzione nazionale di vaccini contro il Covid-19, nella speranza di aumentare la capacità di produrre un ulteriore miliardo di dosi all’anno da condividere con il mondo.
Nell’ambito della nuova iniziativa, l’Autorità per la ricerca e lo sviluppo biomedico avanzato del Dipartimento della salute e dei servizi umani sta sollecitando le aziende farmaceutiche che hanno dimostrato la capacità di produrre vaccini mRNA più efficaci a fare offerte per investimenti governativi per aumentare le loro capacità di produzione.
L’amministrazione Biden ritiene che la maggiore capacità di produrre vaccini anti Covid contribuirà ad alleviare una carenza globale di dosi, in particolare nelle nazioni a basso e medio reddito, fermando la morte prevenibile e limitando lo sviluppo di varianti nuove e potenzialmente più pericolose del virus.
L’amministrazione Biden spera che la maggiore capacità produttiva sia a regime entro la metà del 2022 per consentire la condivisione di più dosi di Covid-19 all’estero e per prepararsi alla prossima emergenza sanitaria.
L’annuncio è stato anticipato mercoledì da un funzionario dell’amministrazione che ha parlato a condizione di anonimato, dopo che il New York Times aveva riportato la notizia.
LaPresse