Vaccini, AstraZeneca aggiorna i dati consegnati agli Usa: efficacia al 76%

L'azienda intende richiedere l'autorizzazione del vaccino alla Food and Drug Administration entro poche settimane

MILANO – AstraZeneca ha aggiornato i dati dello studio sul vaccino inviato agli Usa. Il colosso anglo-svedese ha affermato che il suo farmaco è efficace al 76% nel prevenire il Covid-19 sintomatico, invece del 79% annunciato in precedenza.

Le informazioni aggiornate “confermano che il nostro vaccino è altamente efficace negli adulti, compresi quelli di età pari o superiore a 65 anni”, ha affermato in una dichiarazione il capo della ricerca di AstraZeneca Mene Pangalos, sottolineando che la società attende con impazienza “il lancio di milioni di dosi in tutta l’America”. Lo studio non è terminato, quindi possono accumularsi ulteriori casi di Covid-19. AstraZeneca ha avvertito che altri 14 possibili casi sono già all’esame, il che potrebbe portare a ulteriori modifiche nei dati. L’azienda intende richiedere l’autorizzazione del vaccino alla Food and Drug Administration entro poche settimane.

La Fda discuterà pubblicamente tutte le prove con i suoi consulenti esterni prima di prendere una decisione. Solo un giorno prima, un gruppo indipendente che sovrintende allo studio aveva accusato AstraZeneca di aver omesso alcuni casi di Covid-19 verificatisi nello studio. Le controversie sui dati durante gli studi in corso solitamente rimangono riservate, ma il National Institutes of Health questa volta ha invitato pubblicamente AstraZeneca a correggere la discrepanza. Il colosso anglo-svedese contava sui risultati di uno studio prevalentemente statunitense su 32.000 persone per aiutare a ricostruire la fiducia in un vaccino che, nonostante sia ampiamente utilizzato nel Regno Unito, in Europa e in altri paesi ha avuto un percorso travagliato. Studi precedenti hanno rivelato dati incoerenti sulla sua efficacia, e la scorsa settimana un allarme sui coaguli di sangue ha portato alcuni Paesi a sospendere temporaneamente le vaccinazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome