Vaccini, Fedriga: “Paese unito contro il virus, green pass non va usato per chiudere”

Foto Fabrizio Corradetti/LaPresse Nella foto: il Presidente della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia Massimiliano Fedriga

ROMA – Il messaggio di Salvini sui vaccini controproducente? “Io sto dicendo a tutti che chi può partecipare alla campagna vaccinale è giusto che lo faccia”. Così Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni, intervistato da ‘Stasera Italia’, su Rete4. “Ma se sono corretti i dati che arrivano dalla Gran Bretagna, ovvero che il vaccino riduce drasticamente il rischio di malattia grave, quindi l’ospedalizzazione”, continua Fedriga “di fatto si ridurrebbe il coronavirus a un’influenza, seppur forte. Perché il dramma della pandemia è stata la saturazione degli ospedali. Che danneggia anche le persone con altre patologie”, prosegue Fedriga che ci tiene a ribadire: “Sia ben chiaro: mi auguro che tutti si vaccinino”.

E sul green pass: “Deve essere raccontato ai cittadini come qualcosa di positivo, non deve servire a chiudere ma a riaprire quello che non si può fare in condizioni normali. Per quello abbiamo proposto le discoteche, gli stadi o grandi eventi”, spiega. “Se usiamo il green pass per chiudere noi non ci portiamo dietro il Paese”. E ribadisce: “Noi dobbiamo portarci dietro il paese in questa battaglia”, non deve essere “una lotta tra tifoserie”. Ma una “lotta unitaria” contro il covid.(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome