Vaccini, Figliuolo: in Italia abbiamo raggiunto l’80% delle prime somministrazioni

"Oggi per me è un bel giorno perché in Italia abbiamo raggiunto e di poco superato l'80% delle somministrazioni di prima dose"

Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse Nella Foto: Francesco Paolo Figliuolo

ROMA – “Oggi per me è un bel giorno perché in Italia abbiamo raggiunto e di poco superato l’80% delle somministrazioni di prima dose. Per fine settembre raggiungeremo l’80% di platea interamente vaccinata”. Lo dice il commissario straordinario all’emergenza generale Francesco Paolo Figliuolo in visita all’hub vaccinale Amazon a Passo Corese in provincia di Rieti.

“In questi giorni si parla di terza dose. Ieri il ministro Speranza ha dato delle indicazioni e ci siamo sentiti questa mattina. Si partirà già a settembre con gli immunocompromessi ovvero quelle persone che hanno un bisogno di un aiuto per la risposta del sistema immunitario sarà un richiamo, una dose ‘booster’. La platea calcolata è di circa 3 milioni”. Lo dice il commissario straordinario all’emergenza generale Francesco Paolo Figliuolo in visita all’hub vaccinale Amazon a Passo Corese in provincia di Rieti. “Per le categorie e i codici di esenzione – aggiunge – si sta esprimendo il Cts dell’Aifa e poi partiremo. Stiamo affinando la macchina organizzativa”. Successivamente “è probabile che si vada sui più anziani, le Rsa e il personale sanitario. I vaccini utilizzati saranno Pfizer e Moderna”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome