TRIESTE – Accogliendo le istanze dei vertici della Giunta regionale, il ministro Gelmini ha evidenziato che in merito alla situazione degli infermieri “il Governo sta già lavorando per evitare questo vincolo di esclusività che è una penalizzazione”. È quanto si legge in una nota diffusa in seguito alla visita del ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, nella sede della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia.
“La sburocratizzazione è un grande tema che sarà presente all’interno del Recovery Fund al quale sta lavorando anche il ministro della Funzione pubblica Renato Brunetta – ha affermato -. Certamente è un obiettivo che il Governo si pone perché non è possibile non riuscire a spendere risorse che sono a disposizione e dentro al Recovery Fund la riforma della semplificazione è centrale”.
Il ministro ha quindi partecipato al taglio del nastro dei due nuovi autocarri del valore di circa 150mila euro cadauno, acquistati dalla Protezione civile regionale a rinforzo della propria colonna mobile. I mezzi, dotati di motore idraulico da 450 cavalli di potenza e trazione 4 ruote motrici, consentiranno il trasporto materiali sfusi e container e sono compatibili con i mezzi in dotazione al Dipartimento di Protezione civile e alle sue emanazioni regionali. (LaPresse)