ROMA – Vaccini: per chi si fa inoculare la dose, sconti e incentivi in danaro. E’ quanto escogitato dai governi dal Vecchio al Nuovo Continente. Si va dagli incentivi economici a cene gratis e biglietti della lotteria. Questo il grande giro d’affari dei vaccini che sta creando ingenti quantità di danaro alle lobby di tutto il mondo. Un immenso baraccone che, pur di raggiungere l’obiettivo delle vaccinazioni a tappato, escogita ‘saldi di fine stagione’, trasformando l’antidoto anti-Covid in merce da mercato rionale.
La grande giostra
Dal Vecchio al Nuovo Continente vanno così in vigore gli sconti per incrementare le vaccinazioni nelle nuove generazioni. Addirittura in Inghilterra per chi si reca negli hub vaccinali potrà usufruire di offerte speciali di Deliveroo (consegna di cibo in rete) e Pizza Pilgrims.
Tarallucci e vino
Incentivi anche in America, Cina e Israele. Negli Usa Joe Biden ha consentito gli incentivi ‘regalando’ anche 100 dollari per chi si vaccina. Ad Hong Kong è stata addirittura creata una lotteria ah hoc, mentre Israele ha offerto birre e piatti tipici. In Inghilterra delle aziende private hanno dato il là a iniziative e offerte per i giovani. La compagnia di taxi Bolt ad esempio, offrirà viaggi gratuiti per raggiungere i punti vaccinali predisposti. Ma la concorrente Uber non si è fatta trovare impreparata offrendo sconti ai neo-vaccinati che esibiscono un certificato, come farà anche la sua filiale di consegna cibo, Uber Eats.
I saldi stagionali
Sempre in Gran Bretagna pare che il governo stia preparando voucher o codici sconto per negozi e ristoranti a chi si reca nei centri vaccinali oppure si prenotano con l’Nhs. “Approfittare degli sconti” ha sfacciatamente dichiarato il segretario alla Sanità britannico.