Vaccini, l’India raggiunge il traguardo di 1 miliardo di dosi somministrate

Il ministro della salute lancerà anche una canzone e un film per commemorare il risultato e una bandiera indiana sarà issata nello storico Forte Rosso nella capitale Nuova Delhi, secondo i media locali

A woman reacts as a health worker tries to take her swab sample to test for COVID-19 in Jammu, India, Wednesday, May 12, 2021. (AP Photo/Channi Anand)

NUOVA DELHI – L’India ha somministrato 1 miliardo di dosi di vaccino Covid-19 superando una pietra miliare per il paese dell’Asia meridionale in cui la variante delta ha alimentato la prima ondata all’inizio di quest’anno. Il ministro della salute lancerà anche una canzone e un film per commemorare il risultato e una bandiera indiana sarà issata nello storico Forte Rosso nella capitale Nuova Delhi, secondo i media locali.

Circa il 75% della popolazione adulta dell’India ha ricevuto almeno una dose, mentre circa il 30% è completamente immunizzato. Il paese di quasi 1,4 miliardi di persone è il secondo a superare il miliardo di dosi dopo che il paese più popoloso, la Cina, lo ha fatto a giugno. I casi di coronavirus sono diminuiti drasticamente in India dai mesi devastanti all’inizio dell’anno in cui la variante delta altamente trasmissibile, rilevata per la prima volta nel paese un anno fa, ha infettato centinaia di migliaia di persone ogni giorno.

L’India aveva precedentemente affermato di voler vaccinare tutti gli adulti idonei entro la fine dell’anno, ma gli esperti affermano che l’attuale ritmo della campagna di vaccinazione dovrà aumentare per raggiungere questo obiettivo.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome