Vaccini, ok al Moderna per la fascia 12-17 anni

ROMA – Vaccini: c’è il Moderna per la fascia 12-17 anni. La  conferma dell’approvazione giunge da parte della Commissione Tecnico Scientifica (CTS) dell’Agenzia Italiana del Farmaco per l’utilizzo del vaccino anti-Covid. Favorevole anche l’Ema, l’Agenzia Europea per i Medicinali che da parte sua aveva già testato gli effetti del vaccino su 3.732 ragazzi, di età compresa tra 12 e 17 anni registrando “una risposta anticorpale – si legge in un comunicato ufficiale – comparabile a quella osservata nei giovani adulti di età compresa tra 18 e 25 anni. Inoltre, nessuno dei 2.163 giovani pazienti che hanno ricevuto il vaccino ha sviluppato il Covid19 rispetto a 4 dei 1.073 ragazzi a cui è stata somministrato un placebo”.

I dati
Esaminati i dati disponibili che “dimostrano – dicono gli esperti – l’efficacia e la sicurezza del vaccino anche per i soggetti compresi in questa fascia di età”. E solo il 23 luglio il comitato per i medicinali ad uso umano (Chmp) dell’European Medicines Agency ne aveva raccomandato l’utilizzo per questa fascia d’età.

Gli effetti collaterali
“Dolore e gonfiore nell’area dell’iniezione, stanchezza, mal di testa, dolori muscolari e articolari, linfonodi ingrossati, brividi, nausea, vomito e febbre”, gli effetti collaterali presentati dai giovani che hanno testato il vaccino sulla loro pelle: tutti sintomi “generalmente lievi o moderati” e superati solo dopo pochi giorni dal momento dell’inoculazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome