Roma, 19 mag. (LaPresse) –
“Ringrazio il Commissario europeo alla Salute Andriukaitis che ha chiarito ancora una volta alla stampa italiana che il Movimento 5 Stelle non è contro le vaccinazioni.
Ribadisco che la nostra proposta politica punta a potenziare gli strumenti di informazione nei confronti delle famiglie per meglio indirizzarle vero un’adesione libera e consapevole al processo vaccinale. La campagna elettorale è finita, adesso basta polemiche e propaganda politica sul tema vaccini”, così l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Piernicola Pedicini commenta le dichiarazioni di Vytenis Andriukaitis, Commissario europeo alla salute e alla sicurezza alimentare, rilasciate ieri a Firenze a margine di un incontro alla Fondazione Circolo Rosselli.
“Fa bene il Commissario Andriukaitis a non prestarsi al triste gioco della stampa italiana che cerca di associare il Movimento 5 Stelle ai movimenti no Vax. Ricordo che abbiamo sostenuto, votando a favore lo scorso marzo, la risoluzione del Parlamento europeo sui vaccini e abbiamo contribuito alla sua stesura presentando importanti emendamenti poi approvati. La nostra posizione è chiara e ampiamente riconosciuta in Europa.
Ci riconosciamo nelle parole dello scienziato Prof. Guido Silvestri che criticando una Ministra del Governo Gentiloni ha recentemente affermato: pensare di risolvere il problema della esitazione vaccinale a colpi di obbligo e senza investimento sostanziale su informazione e raccomandazione è una idea pessima e controproducente”, conclude Pedicini.